LAVORO

 

Perché lavoro

Il Consorzio CoopeRho AltoMilanese vuole mettere al centro la persona e i suoi bisogni.
Il lavoro non è solo una fonte di guadagno, non è solo una necessità, ma è vita, dignità, progresso, relazione con gli altri, regolarità.
Come Consorzio intendiamo presidiare questo ambito per dimostrare che l’occuparsi professionalmente di tematiche importanti come il mercato del lavoro non significa dimenticare l’etica e i valori che accompagnano la nostra vita di comunità.
 

Come interveniamo

Sin dall’avvio di questo ambizioso progetto, abbiamo perseguito l’obiettivo di offrire un servizio utile ad ogni persona, che aiuti nella ricerca lavorativa, dia ascolto anche a persone difficilmente collocabili (“fuori mercato”), e attraverso uno stretto collegamento con i servizi sociali tratti casi particolarmente delicati.
Siamo convinti che le sfida del trovare lavoro si vinca non solo attraverso l’utilizzo di strumenti e prassi consolidate, ma grazie ad un attento e concreto ascolto dei bisogni delle persone.
L’area lavoro del nostro Consorzio coglie le possibilità e le risorse offerte dal territorio così da essere adeguati alle richieste di lavoro del sistema produttivo locale, e del sistema dei servizi.
   

Cosa facciamo

Servizi relativi alle politiche attive del lavoro hanno come obiettivo  il sostegno agli utenti del territorio nella ricerca del lavoro.
Attualmente i servizi vengono erogati attraverso l’operato di personale qualificato presso:
L’area Lavoro offre gratuitamente servizi di orientamento, ricerca e mediazione lavorativa a vantaggio della cittadinanza.
I servizi offerti vanno dall’ambito informativo, al sostegno concreto nella ricerca di un’occupazione, tutoring, orientamento professionale e formativo, scouting aziendale.
Particolare attenzione viene riservata all’inserimento lavorativo di persone disabili attraverso il “Nucleo di Integrazione Lavorativa”, NIL.
L’idea fondante del progetto Job Caffè è invece quella che in uno stesso luogo, opportunamente strutturato, si trattino gli aspetti più aggregativi, partecipativi e gioiosi del nostro vivere con gli altri (la parte “Caffè” del Job Caffè) e si affrontino tutte le problematiche ed i servizi attinenti al mondo del lavoro, sia per le persone in cerca di occupazione che per le imprese (la parte “Job” del Job Caffè).
L’area lavoro si impegna inoltre attraverso strutture presenti sul territorio Rhodense e Legnanese a sostenere le famiglie nell’individuazione di personale idoneo per il supporto alle attività domestiche e di cura delle persone anziane (personal caregiver).