ORIENTAMENTO STRATEGICO

 
Il Consorzio CoopeRho AltoMilanese, in quanto struttura a rete appartenente al più vasto mondo della cooperazione sociale, considera elementi prioritari di coesione interna i seguenti valori:
 
  • centralità della persona, posta all’apice di una piramide che si sviluppa con una socialità progressiva: la persona, la mutualità interna, la solidarietà esterna, il territorio, la società civile. Tale centralità si realizza a tutti i livelli in cui la persona può trovarsi: socio, lavoratore, volontario, fornitore dei servizi, fruitore della cooperazione
  • orientamento etico dell’impresa, finalizzato all’interesse generale, alla promozione umana e del territorio, attraverso l’orientamento costante alla correttezza, all’integrità e alla trasparenza delle azioni e dei comportamenti e la costante verifica della loro coerenza con idee e valori
  • visione di una imprenditorialità che consenta alla persona, associata in forma cooperativistica, di sentirsi portatrice di una cultura nuova e di valori economici compatibili e sostenibili. Questa visione richiede l'assunzione personale di responsabilità sia nell'attività imprenditoriale sia nella testimonianza di comportamenti coerenti con idee e valori
  • democrazia partecipativa attraverso un’organizzazione, un governo e una gestione delle scelte basata sul consenso.
  • etica della solidarietà come riferimento delle azioni e dei comportamenti dei singoli e delle organizzazioni e quale elemento di valutazione dell'attività imprenditoriale
  • pluralismo e riconoscimento della diversità come risorsa attraverso il rispetto e la valorizzazione delle idee,  delle esperienze individuali e collettive