Approvato il progetto di agricoltura sociale GERLA 2.0


6 Febbraio 2020


All'interno del bando COLTIVARE VALORE di Fondazione Cariplo è stato approvato il progetto Gerla 2.0.

Il progetto "Gerla 2.0" prevede lo strutturarsi di azioni suddivise in 5 macro aree:

Area Agricola

Azioni volte a coltivare e produrre miele, zafferano, yogurt, dessert (questi ultimi due in collaborazione conAzienda Agricola Fattoria Maccazzola e destinati alla ristorazione scolastica dei territori di Rho e PregnanaMilanese in partenza e limitrofi successivamente).

Area Inserimenti

Tramite un percorso a piramide verranno coinvolte, formate e accompagnate al lavoro persone con disabilità efragilità, vulnerabilità e persone migranti. Il percorso prevede formazioni sulla sicurezza, formazioniesperienziali in campo e formazioni specifiche su ivari ambiti agricoli legati al progetto e sulle azioni connesse(multifunzionalità). Si realizzeranno tirocini e inserimenti lavorativi stabili e duraturi.

Area Commercializzazione e Vendita

Azioni volte a promuovere e veicolare i prodotti del progetto sia verso la ristorazione scolastica che verso lacittadinanza, i gruppi di acquisto solidali, tre corner nei Comuni del progetto ed un veicolo per lo street foodper eventi sul territorio ed extra.

Area Comunità

Azioni volte a coinvolgere ed attivare cittadini e cittadine e le giovani generazioni tramite eventi, percorsilaboratoriali e attività territoriali, anche nelle scuole. la comunità verrà coinvolta anche nelle coltivazioni incampo.