RESPONSABILITÁ SOCIALE D'IMPRESA

 
La Responsabilità Sociale d'Impresa (Corporate Social Responsability) è un "orientamento strategico di fondo".
 
Può essere definita come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni di carattere sociale e ambientale nelle attività produttive e commerciali delle imprese e nel loro relazionarsi con le diverse classi di portatori d’interesse” (Definizione del Libro Verde della Commissione Europea, 2001).
 
Agendo in modo socialmente responsabile l’impresa va al di là del solo rispetto delle prescrizioni di legge e si riferisce a pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere dei risultati che possano arrecarle benefici e vantaggi.
 
L'orientamento alla CSR diventa un vero e proprio investimento, soprattutto culturale, che vede nell'attenzione allo stakeholder il suo nucleo centrale e che richiede il coinvolgimento attivo del management e di tutte le persone che sono parte dell'azienda.
 
Un comportamento socialmente responsabile contribuisce infatti non solo a creare reputazione e a sostenere l’immagine, ma anche a migliorare i rapporti con i vari interlocutori sociali ed economici dell’impresa, gli stakeholder d’azienda (il personale, i clienti, i partner e i fornitori la comunità locale e le istituzioni, gli investitori, ecc.) oltre a creare le condizioni per migliorare la propria sostenibilità nel breve e lungo periodo e per ridurre il rischi di espulsione dal mercato.
 
In questa prospettiva la responsabilità sociale d’impresa non è un optional, bensì una strategia per competere più efficacemente sul mercato globale.